Determinato ed entusiasta, Luca Esposito – Chef e Patron della Locanda – fin da giovanissimo intuisce il valore dell’esperienza nelle cucine dei più noti chef partenopei, una pratica che affianca con dedizione alla formazione più rigorosa presso l’Istituto Alberghiero.

Nato a Napoli nel 1982, appena terminati gli studi si dedica a quel percorso professionale che lo condurrà in pochi anni a confrontarsi con le più affermate realtà dell’accoglienza e della ristorazione internazionale. Tra tutte, due le esperienze determinanti della sua successiva evoluzione espressiva: l’ingresso nella brigata del “Doney Café & Restaurant” presso l’Hotel Excelsior in Via Veneto a Roma e il periodo trascorso presso Ristorante “Il Faro di Capodorso” a Minori.

Dal 2008, alla ricerca gastronomica abbina una più ampia formazione da coordinatore, poi direttore food, per diverse startup di successo in Campania. Nel 2009, i primi riconoscimenti come “Miglior Chef Emergente” in Campania e il premio nella “Sezione: Chef d’Albergo & Catering – 44ª ed. Expo Sud Hotel Napoli”.

Nel giugno 2015, a Baia, inaugura il suo progetto di un approdo innovativo e confortevole per palati curiosi: La Locanda del Testardo diviene in breve tempo luogo del cuore di tanti e punto di riferimento sicuro della ristorazione campana, premiato nel 2016 dalla Guida Mangia&Bevi de “Il Mattino” quale “Miglior Cucina di Pesce della Campania” e nel 2020 con il prestigioso “cappello” dalla Guida “I ristoranti e i vini d’Italia” de l’Espresso. Dal 2017, Chef Luca Esposito è docente dell’Accademia Gambero Rosso.